HUMAN – biografie dal mondo

HUMAN – biografie dal mondo

Yann Arthus-Bertrand è l’artefice di questo capolavoro narrativo. HUMAN racchiude decine e decine di biografie raccolte in ogni parte del mondo che raccontano e narrano i temi dell’uomo e la sua umanità. I temi che da sempre accompagnano l’uomo e lo interrogano: cosa ti rende felice? cosa ti addolora? cosa credi sia veramente importante nella tua vita e in quella dei tuoi cari?

In un alternarsi spettacolare di immagini di paesaggi terrestri, belli da togliere il fiato, e di brani musicali, onirici ed evocativi, compaiono in primo piano su sfondo scuro i volti degli umani, uomini e donne di tutti i colori e di tutte le provenienze che ci raccontano le loro risposte, i loro pensieri, i loro sogni. Le biografie si intuiscono, si costruiscono, si definiscono, in un prima e in un dopo che ognuno di noi può immaginare e prefigurarsi.

Incantevole e affascinante il montaggio e la resa estetica e sociale. Una miscellanea di umanità che ci riporta dolcemente, anche quando i racconti si fanno duri, tragici, dolorosi, ad una realtà di comunione e di condivisione. Non siamo poi così tanto diversi, non siamo poi così tanto lontani.

Così Yann Arthus-Bertrand racconta l’idea iniziale e il grande interrogativo di partenza:

Io sono un uomo tra sette miliardi di altri uomini. Negli ultimi 40 anni ho fotografato il nostro pianeta e la sua diversità umana, e ho la sensazione che l’umanità non stia facendo alcun progresso. Non riusciamo sempre a vivere insieme. Perché? Io non ho cercato una risposta nelle statistiche o nelle analisi, ma nell’uomo stesso

HUMAN è un lavoro politicamente impegnato che permette, partendo dalle biografie dei singoli, di riflettere e di abbracciare la condizione umana per riflettere sul senso della nostra esistenza e della nostra appartenenza.

HUMAN è un progetto dove l’attenzione alla restituzione biografica è forte e dirompente, generativa e intima. 

L’augurio di un buon viaggio a tutti.

per saperne di più ed iniziare il viaggio

Posted in News e progetti, Succede all’estero, Vi suggeriamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.