per-cominciare-sub-slider

Proposta 3 - Messaggio in bottiglia

Il gioco e la suggestione sembrano fin troppo semplici ma questa consegna è più complessa di ciò che appare e vi consiglio di non farla per prima. Si tratta di una consegna che fa parte del gruppo delle consegne autobiografiche, le più delicate avendo come tema la nostra vita, materia viva, unica e intensa.

Ecco la consegna.

Se doveste inviare un messaggio che parli di voi ad un ipotetico destinatario sconosciuto cosa scrivereste, cosa vorreste salvare da un ipotetico naufragio. Un messaggio, un pensiero per voi importante che non vorreste lasciar cadere nell’oblio.

Il messaggio in bottiglia è un atto di fiducia verso l’altro ed è una riflessione che parla di noi e del nostro cammino. Nel mondo qualcuno raccoglierà e leggerà le nostre parole.
Un pensiero forte, un dono al mondo.

Siete pronti?
Vi consiglio per questa consegna di utilizzare una quindicina di minuti. Non soffermatevi troppo a lungo, non è un trattato o il frutto di lunghe riflessioni. Siate profondi e leggeri insieme.
Quando avrete scritto il vostro messaggio, dopo averlo ricopiato nel vostro quaderno e datato, inseritelo in una bottiglia vera e propria e andate vicino ad un corso d’acqua ed affidate il vostro messaggio allo scorrere del torrente, del fiume, del mare…
Se volete potete mettere un pizzico di sale in più alla consegna: lasciate un vostro riferimento per farvi contattare dall’ipotetico futuro lettore… chissà!
Buon lavoro!

Avete terminato? ora provate a rileggere il vostro scritto e provate a scrivere le vostre impressioni sulla scrittura appena realizzata sul vostro quaderno.
Ne siete soddisfatti? stupiti? disorientati?
Lasciate riposare il testo un po’, lo riprenderete in mano tra qualche giorno.
Rileggendolo che effetto vi fa? Segnatevi ancora le vostre impressioni e considerazioni, saranno preziose. Se volete potete ripetere la consegna a distanza di un certo tempo.
E provate a vedere cosa capita….
Oppure provare a rifarla insieme a qualcuno che conoscete e confrontatevi al termine.

 

Pillole

La consegna della terza proposta fa riferimento al tema delle SCRITTURE AUTOBIOGRAFICHE. Per chi desidera approfondire l’argomento suggeriamo la lettura di un testo che ne raccoglie alcune.

Demetrio D. (1997), Il gioco della vita. Kit autobiografico, Guerini Associati, Milano