YOUTH4ARTspaces – Dentro e fuori. L’arte come strumento di ri-lettura di spazi abitati – 20 novembre 2025
YOUTH4ARTspaces – Dentro e fuori. L’arte come strumento di ri-lettura di spazi abitati
La Scuola di Narrazione Melisirio collabora alla realizzazione del progetto ‘YOUTH4ARTspaces – Dentro e fuori. L’arte come strumento di ri-lettura di spazi abitati’ organizzato dal Liceo Scientifico Maria Curie di Pinerolo, in sinergia con numerosi enti e istituzioni del territorio.
Nella splendida cornice della Cavallerizza Caprilli, per la visita alla mostra “Metamorfosi” dell’artista Hilario Isola, e della Sala Studio della Biblioteca Alliaudi di Pinerolo si è svolta giovedì 20 novembre 2025 la ricca e affascinante giornata di lancio del progetto.
Si sono alternate figure di riferimento importanti delle realtà istituzionali e culturali della città di Pinerolo, dei numerosi insegnanti del liceo scientifico Maria Curie, protagonisti e ideatori del progetto, e infine dei rappresentanti dei partner del progetto tra cui il Politecnico di Torino, Eataly e la Scuola di Narrazione Melisirio.
Si succederanno nel corso dell’anno scolastico 2025/2026 momenti di confronto che porteranno i ragazzi che frequentano alcune classi del Liceo Scientifico Maria Curie e dei suoi dintorni ad interrogarsi e ad esplorare alcuni luoghi della Città di Pinerolo per riflettere insieme sull’abitare gli spazi urbani e sulle possibilità di ri-lettura che l’arte contemporanea offre come strumento di suggestione e rivisitazione.
La Scuola di Narrazione Melisirio curerà la realizzazione di un Laboratorio di Generazione Narrativa rivolto agli studenti e alle studentesse partecipanti sulla rielaborazione delle numerose esplorazioni urbane offerte, nello svolgimento del progetto, dai protagonisti del mondo artistico e culturale pinerolese. Il laboratorio sarà occasione di riflessione, confronto e generazione di nuove suggestioni e nuovi progetti creativi, e perché no artistici, in risonanze con le opere urbane e gli spazi urbani visitati.
Per ogni informazione di dettaglio sul progetto ‘YOUTH4ARTspaces – Dentro e fuori. L’arte come strumento di ri-lettura di spazi abitati‘ potete contattare il Liceo Scientifico al seguente link: Liceo Scientifico Maria Curie di Pinerolo, mentre per approfondimenti o domande sulla pratica del Laboratorio di Generazione Narrativa potete scrivere a ludoscrittura@gmail.com, sarò felice di rispondervi.
Manuela Ravecca