per-cominciare-slider
Non è importante la lunghezza del passo,
ma la sua direzione.
Proverbio cinese

Per cominciare

Iniziare a scrivere

Potete affrontare il vostro rapporto con la scrittura in modo nuovo.
Vi consigliamo di dedicare un po’ di tempo a questo passaggio.

Trovate un luogo tranquillo e senza troppe interferenze, dove possiate posare lo smarphone per qualche minuto senza troppi problemi. Leggete qualcuna delle proposte di scrittura (link alla pagina delle proposte) e dopo avere seguito le indicazioni, grazie ai brevi esercizi che vi proponiamo, iniziate a scrivere.

Scrivere è un po’ come uno sport, richiede un allenamento e un riscaldamento. I risultati arriveranno ma non abbiate troppa fretta. Scrivete a mano, la pratica vi renderà il tempo giusto della scrittura, poi in un secondo tempo potete provare ad utilizzare il computer o lo smartphone.

Anche la carta che scegliete è importante.
Procuratevi un quaderno prima di iniziare, un oggetto particolare con una copertina per voi gradevole e suggestiva, una carta fine, una dimensione giusta, non troppo grande, non troppo piccolo.

Così anche per la penna prestate alcune attenzioni, una penna maneggevole, gradevole al tatto e che scriva fluidamente, senza aggiungere fatica o pesantezza al tratto. Iniziate con questa piccola ricerca.

Quando avrete trovato il luogo, i tempi e gli strumenti giusti siete pronti per iniziare.

Buon lavoro!

Le parole della scrittura

Per comprendere e per scrivere è necessario conoscere e condividere il significato delle parole che utilizziamo ed è quindi da qui che partiamo per il nostro viaggio alla scoperta della restituzione biografica.

Ecco alcune parole che andranno a comporre il nostro vocabolario di riferimento.

Autobiografia: si intende con autobiografia la scrittura della propria storia realizzata da se stessi.

Biografia: si intende con biografia la storia della vita di una persona realizzata da una o più persone che non siano il protagonista della storia, utilizzando tecniche e forme differenti.

Laboratorio: ci si trova insieme per scrivere e per leggere. Il laboratorio è un contesto di apprendimento particolare dove prima di teorizzare i contenuti si sperimentano le differenti possibilità di scrittura e poi se ne parla insieme.

Restituzione: per restituire bisogna aver ricevuto. La restituzione di una storia, di un’esperienza avviene dopo averla ricevuta e accolta.

Pratica: si parla di pratica perchè è proprio dalla pratica che si parte. Un fare esperienza senz’altro particolare perchè ci si riferisce alla scrittura, che per molti è più che altro un esercizio intellettuale. Si scoprirà come scrivere abbia a che fare con il corpo e con il cuore e in quanto tale con tutto il nostro essere.

Brevi esercizi

E ora la pratica. Vi proponiamo cinque proposte di lavoro che comprendono, oltre ad un input di partenza, una consegna di scrittura semplice e precisa che potrete seguire senza difficoltà.

Ogni proposta si concluderà con una Pillola, suggerimenti di testi, video, brani musicali per approfondire il tema scelto.

Le unità offrono la possibilità di assaggiare e gustare il percorso e in quanto tali sono autonome le une dalle altre. Potete cominciare da quella che preferite.