La Scuola di Narrazione Melisirio

La Scuola di Narrazione Melisirio, nata nel febbraio 2023 nella splendida cornice della Val Pellice, si rivolge a tutti coloro che, grazie alla scrittura ma non solo, desiderano sia raccogliere memorie personali, professionali, familiari, di viaggio, sia riavvicinarsi alla parola come forma espressiva e ludica, superando timori e incertezze.

Sono in programma, nelle suggestive valli alpine del pinerolese, laboratori di scrittura e narrazione, in particolare laboratori a tema per piccoli gruppi, percorsi narrativi individuali per scritture personali, gruppi di narrazione per chi desidera provare almeno una volta un incontro di scrittura e infine, in occasioni di feste o attività all’aperto, installazioni narrative di arte partecipata.

La Scuola di Narrazione Melisirio propone, inoltre, percorsi sulla pedagogia narrativa, laboratori per la definizione biografica del metodo di studio e delle strategie di apprendimento e servizi editoriali di varia natura per generare grazie alla restituzione biografica e non solo, testi biografici individuali, di comunità e di territorio.

I laboratori e le attività proposte sono realizzabili sia online, sia in presenza, a Torre Pellice, a Luserna San Giovanni e ove sia richiesto, preferibilmente però nei territori alpini del pinerolese e del torinese

Manuela Ravecca, titolare della Scuola di Narrazione Melisirio e autrice del progetto, è pedagogista, formatrice autobiografica e raccoglitrice di storie. Si occupa di narrazione e formazione degli adulti da molti anni, svolgendo la propria attività in diversi contesti e sviluppando molteplici tematiche. Il Life Long Learning, orientamento pedagogico e didattico per l’apprendimento e l’educazione permanente degli adulti, sostiene e conferisce significato ai percorsi proposti dalla Scuola.

Perché la Scuola di Narrazione si chiama Melisirio?

Scoprilo se vuoi…

Per informazioni sui percorsi e le attività potete consultare le pagine dedicate del sito e compilare il form alla pagina Contatti o scrivere a ludoscrittura@gmail.com

Vi verrà inviata all'inizio di ogni nuova stagione, una volta ogni tre mesi, la Newsletter Melisirio con tutte le novità ele attività della Scuola di Narrazione.

Il progetto della Scuola di Narrazione Melisirio, validato dal MIP, servizio della Città Metropolitana di Torino per favorire l'avvio d'impresa, ha vinto il bando 6.2.1. del GAL EVV per l'avvio d'imprese nei territori di riferimento.

--- --- --- ---

Scuola di Narrazione Melisirio - Torre Pellice (TO) - P. IVA 12824990019 - C.F. RVCMNL63M52Z133C