La Scuola di Narrazione Melisirio invitata alla Conférence internationale de l’EACWP – PARIS 15 -17 MAI 2025

Conférence internationale de l’EACWP – PARIS 15-17 MAI 2025  WRITING IN THE REAL WORLD  VIIème conférence pédagogique internationale dédiée à l’écriture créative

La Scuola di Narrazione Melisirio è stata invitata a presentare la propria scuola e il progetto europeo che la sottende alla Conferenza Pedagogica Internazionale di EACWP (European Association of Creative Writing Programmes).

Nella prima giornata di lavori, il 16 maggio, nell’ambito delle Lectures ho potuto presentare e cercare di trasmettere il fascino delle Installazioni narrative di arte partecipata, generate e proposte dalla Scuola. Una nuova forma che interconnette la scrittura con le pratiche artistiche partecipative con l’intervento: L’écriture et l’art: les installations narratives participatives.

Nella seconda giornata di lavori, il 17 maggio, ho rappresentato l’Italia alla tavola rotonda: Négocier l’intimité: le privé et le public dans les ateliers d’écriture créative. Un intervento orientato alla deontologia professionale e alla tecnica di concertazione sulla diffusione delle scritture generate durante i laboratori.

E’ stata un’esperienza bellissima e molto interessante per la possibilità di confrontarsi con altre realtà simili e in parte differenti provenienti da tutta Europa e da tutto il mondo. Erano presenti scuole di scrittura e narrazione, associazioni e centri studi, dipartimenti universitari che trovano nell’interesse, nello studio e nelle differenti proposte della pedagogia della narrazione il loro territorio comune di ricerca.

Una Conferenza resa possibile dagli amici francesi di Aleph che ci hanno accolto nella splendida struttura del FIAP e poi accompagnato per tutto il tempo del soggiorno francese.

Il programma ricco e molto variegato ha sicuramente arricchito il patrimonio culturale della Scuola di Narrazione Melisirio e delle sue future proposte, consentendo di intessere rapporti internazionali di particolare pregio per gli orizzonti nuovi e diversi che hanno consentito lo scambio proficuo di idee e progetti.

Grazie a tutti e a tutte coloro che hanno reso possibile il tutto.

Une belle suite.

Manuela Ravecca

image_printVersione stampabile di questo contenuto
Pubblicato in News e progetti, Succede all’estero, Scuola di Narrazione Melisirio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.