Talismano alla Fortezza del Benessere

Talismano è linstallazione narrativa di arte partecipata che Restituzioni biografiche propone come strumento di riflessione sul potere delle parole e sulla cura di sé.

L’installazione ha ripreso quest’anno il suo viaggio tra manifestazioni e occasioni di promozione del benessere e della conoscenza personale. Un’occasione anche per promuovere le tante proposte di Restituzioni biografiche.

Dopo aver partecipato al Mercato dei Poeti del 12 maggio nell’onirica piazza del Marcato di Porta Palazzo a Torino, Talismano migra verso la Liguria. Le sue coste e il suo magnifico entroterra i nuovi scenari offerti.

L’installazione narrativa di arte partecipata è stata presentata al Festival della Fortezza del Benessere.Nella meravigliosa cornice del Castello di San Giovanni si è tenuto infatti un raduno di arti, performance e pratiche sportive orientate al miglioramento del benessere personale. Il Festival del Benessere si è svolto da venerdì 21 e domenica 23 giugno 2019.

Il Festival nella sua prima nuova edizione ha aperto le porte della Fortezza a tutti coloro che operano per favorire ed aumentare il benessere personale attraverso pratiche sportive, olistiche, meditative e di ricerca personale.

Talismano ben si colloca in quest’ambito.

Nel giardino della Fortezza, all’ombra di un caco rigoglioso, abbiamo allestito Talismano. I passanti hanno potuto scegliere la propria parola Talismano e aderire poi al micro laboratorio individuale di scrittura.

Grazie a Simona per la foto

Si sono generate nuove parole in un gioco di rimandi e creazioni circolari. Nuovamente magico nel suo farsi, Talismano ha incuriosito, interrogato e stupito i passanti.

Il dono finale, infine, ha richiamato il poetico fare della proposta iniziale da cui tutto parte,chiudendo magicamente il cerchio.

Talismano viaggerà ancora, vi racconterò.

Per saperne di più:

Talismano al mercato dei poeti

Cos’è Talismano?

Talismano al Fringe Festival di Edimburgo

Posted in News e progetti, Come scrivere, Vi suggeriamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.